SHARE

                                       L’ESPERIMENTO

Un gruppo di scienziati ha effettuato un esperimento mettendo cinque scimmie in una gabbia e in mezzo una scaletta con una banana in cima.

Ogni volta che una scimmia saliva la scala gli scienziati colpivano il resto delle scimmie con un getto di acqua fredda.

Dopo un po’ di tempo ogni volta che una scimmia saliva sulla scala veniva picchiata dalle altre

Poco dopo nessuna scimmia aveva più il coraggio di salire sulla scala a prescindere dalla tentazione.

Gli scienziati hanno poi deciso di sostituire una delle scimmie. La prima cosa che ha fatto la nuova entrata è stato salire sulla scala: immediatamente le altre scimmie hanno cominciato a picchiarla.
Dopo vari pestaggi, la nuova entrata aveva imparato a non salire sulla scala anche se non sapeva il perchè.

E’ stata sostituita una seconda scimmia e si è verificata la stessa cosa (www.www.corrieredelcorsaro.it)
 La prima scimmia che era stata sostituita ha inoltre partecipato al pestaggio della seconda.
Una terza scimmia è stata sostituita  e si è verificato lo stesso episodio. Lo stesso è successo per la quarta ed infine per la quinta ed ultima scimmia.

Quello che restava, era un gruppo di cinque scimmie che, anche se non avevano mai ricevuto una doccia fredda come punizione, continuava a picchiare qualsiasi scimmia provasse a salire sulla scala.

Se fosse stato possibile chiedere alle scimmie il motivo per il quale picchiavano chiunque avesse provato a salire sulla scala, scommetto che la loro risposta sarebbe stata: “Non lo so, è così che si fa da queste parti”

Questo non vi suona familiare?

Non perdere l’opportunità di condividere questo con gli altri. Se potessero chiedere a loro stessi il perchè continuiamo a fare quello che stiamo facendo se li fuori c’è un’altra alternativa.
evoluzione

Comments

comments

Rispondi