SHARE

Tutti sanno che “Gli uomini non capiscono le donne”, ma nessuno si era mai posto fino ad ora un’altra domanda: le donne, le capiscono le donne? Secondo lo studio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Bochum in Germania, le donne hanno la stessa difficoltà (se non maggiore) a capire le donne rispetto agli uomini perché non riescono a riconoscere gli stati d’animo che esprimono attraverso le tette, che sono una delle più importanti fonti di informazione per capire lo stato d’animo altrui.

Per dimostrarlo hanno sottoposto 129 volontarie, tra i 18 e i 55 anni, a un esperimento: gli hanno mostrato le immagini in bianco e nero di 76 paia di tette, chiedendo loro di individuare quali emozioni celavano. Trentotto delle foto appartenevano a donne e diciotto a uomini (ma questo le partecipanti non lo sapevano). E hanno chiesto di scegliere tra due parole quella che meglio descriveva l’emozione o lo stato mentale della persona che stavano guardando, mentre li sottoponevano a risonanza magnetica funzionale (FMRI) per avere un quadro completo di ciò che accadeva nel loro cervello.

Risultato: le volontarie sono stati molto più bravi a leggere l’espressione delle tette, quando appartenevano a un maschio.

Per il Corriere del Corsaro, Giuliano Esposito & Il Corsaro

Comments

comments

Rispondi